Risorsa 1@300x

Ai confini del nostro corpo, esplorare con la Motion Graphic

18/07/2023

L’uomo misura se stesso attraverso il rapporto che ha col mondo, soltanto tramite questo incontro/scontro può capire dove arrivano i propri confini fisici e spirituali.
Questo è il ragionamento iniziale che mi ha fatto porre le seguenti domande: “Come hanno fatto gli uomini e le donne a superare i confini imposti dal proprio corpo?” e “Quali sono stati i passaggi fondamentali della crescita umana?”.
Ragionando attorno a tutto ciò ho immaginato un processo, con l’obiettivo di raccontare alcuni degli esempi più importanti di evasione dalle proprie prigioni corporee che l’essere umano ha compiuto nell’arco di millenni.
Le invenzioni sono state il motore di rivoluzioni industriali e sociali e grazie ad esse oggi ci troviamo a vivere in un mondo tecnologicamente avanzato e in continua progressione.
Tutto ciò che oggi diamo per scontato, a partire dai mezzi di trasporto per arrivare fino agli smartphone, è frutto di un bisogno, di chi, prima di noi, si è sentito intrappolato nei propri limiti e ha saputo superarli tramite il proprio genio.
Inoltre questo elaborato vorrebbe ispirare chi tutt’oggi sente di essere rinchiuso, chi necessita di qualcosa di più e vorrebbe generare qualcosa di nuovo, qualcosa che possa aiutare l’umanità a migliorare per andare per l’ennesima volta oltre i confini del proprio corpo.

Risorsa 1@300x

GIANLUCA VIGHETTI DESIGN

Graphic Designer, Web Designer
Fotografo, Video Maker

© 2022 – Gianluca Vighetti | Privacy PolicyCookie Policy